mercoledì 10 ottobre 2012

Legge di stabilità, IMU sugli immobili della Chiesa, Tobin Tax: Tre buone iniziative del Governo Monti

Sono stupito e piacevolmente sorpreso dalle ultime iniziative del Governo Monti. Non mi aspettavo, infatti, che ci fosse una vera intenzione di tagliare le aliquote IRPEF, e questo nonostante che, guardando le cose con il senno di poi, qualche voce riguardo a questa possibilità fosse filtrata nei giorni scorsi. Sicuramente qualcuno starà già pensando a qualche astuta manovra preelettorale, ma per quanto mi riguarda, ciò che emerge dalla nuova legge di stabilità mi sembra un buon compromesso fra rigore e compensazioni. Oso anche pensare che questo provvedimento lasci intravvedere un nuovo approccio verso la soluzione della crisi che passi da una logica incentrata solo su tagli e sacrifici un po’ troppo indiscriminati a una politica basata maggiormente sul riequilibrio dei redditi.


Si potrebbe pensare che, almeno sul fronte dell’immagine si potesse fare di più, a questo proposito, la ciliegina sulla torta forse sarebbe stata l’introduzione di una super aliquota per i redditi “altissimi” (es. maggiori di 300.000 euro), allineandosi così all’iniziativa del francese Hollande. Io però sono dell’opinione che non fosse il momento per un provvedimento del genere che in realtà, in termini di gettito, si sa più psicologico o demagogico che di sostanza. Una mossa del genere avrebbe chiaramente indicato un cambio di rotta verso politiche maggiormente ispirate a un qualche “New Deal”, ma forse avrebbe agitato inutilmente le acque in cambio di poca sostanza.
Invece, uno scambio fra sgravi IRPEF e aumento dell’IVA sembra un compromesso accettabile, anche perché, nella sostanza, immunizza i contribuenti virtuosi (solo nel caso di redditi correnti confrontati alle spese correnti però!) mentre colpisce indirettamente gli evasori.

Buone notizie anche sul fronte del versamento dell’IMU, dove il Governo mantiene il suo impegno nel cercare di assoggettare all’imposta anche quegli immobili ecclesiastici dove è svolta un’attività produttiva di reddito e ottima l’intenzione di allinearsi alle iniziative di Francia e Germania riguardo all’applicazione della Tobin Tax sulle transazioni finanziarie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.