giovedì 9 maggio 2013

Recensione: Omero, Iliade

"Omero, Iliade”, di Alessandro Baricco, Edizioni Feltrinelli, ISBN: 978-88-07-88143-5.  

L’Autore ripropone l’Iliade del poeta Omero, l’epica cronaca che narra la guerra di Troia (avvenuta fra il 1300 e il 1200 a.C.).
L’opera è stata adattata per una lettura in pubblico, pertanto, il testo è stato arrangiato, tagliato e trasposto in prima persona perché, secondo Baricco, con il ricorso alla soggettività si sarebbe creato nell’auditorio un maggior coinvolgimento emotivo. L’Autore ha aggiunto alcune parti evidenziate in corsivo per distinguerle dal contenuto originale. Tale intervento, forse si poteva evitare e, a parer mio, queste intrusioni tradiscono un eccesso di protagonismo del narratore e non aggiungono molto a un lavoro che, comunque, risulta assai valido.
 
Dal mio punto di vista, la rielaborazione di Baricco è da considerarsi un successo, il testo, agevole e coinvolgente, si divora in pochissimo tempo. L’Autore riesce perfettamente a ricreare realisticamente la vicenda umana, obiettivo esplicito della sua rivisitazione; i caratteri dei personaggi mi sono sembrati ben descritti e le vicende sono narrate con la giusta carica di pathos, splendide e terrificanti le scene di battaglia. 

Non ho termini di paragone con l’opera originale che, come tanti studenti, ho studiato a scuola senza, poi, riavvicinarmi più a essa. Forse, proprio questa lettura riuscirà a riportarmi sui miei passi perché, l’opera di Omero merita sicuramente maggiore attenzione.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.