giovedì 23 maggio 2013

Recensione: L’ultima Avventura del Pirata Long John Silver


"L’ultima Avventura del Pirata Long John Silver”, di Björn Larsson, traduzione di Katia De Marco, Edizioni Iperborea, ISBN: 978-88-7091-521-1. 

Questo sembra un ulteriore e, forse, l’ultimo “colpo di coda” del famosissimo antieroe Long John Silver detto Barbecue, incallito pirata e coprotagonista, insieme al giovane Jim Hawkins, de “L’isola del Tesoro”, il noto romanzo ottocentesco dello scrittore Robert Louis Stevenson.
 Egli aveva già vissuto una seconda e, a parer mio, splendida nuova vita per opera del precedente romanzo di Björn Larsson: “La Storia del Pirata Long John Silver” (iperborea, ISBN 978-88-7091-075-9), conclusosi rocambolescamente, lasciando ai tanti ammiratori come il sottoscritto, almeno la speranza di saperlo tranquillamente in pensione. Evidentemente, invece, anche l’Autore non ha resistito al fascino del personaggio e non ha voluto lasciare dubbi rispetto alla sorte di questo simpatico, anarchico guascone che, ancora una volta, torna a farsi beffa di tutti, se stesso incluso.
La storia è breve ma, per chi ha amato questo personaggio, conserva il fascino del romanzo originale. Non ha però senso leggerla indipendentemente e fuori da quel contesto perché, questo sequel  da tutto per noto e scontato e contiene continui riferimenti all’opera precedente.
Detto schiettamente, i più maligni sono assolutamente autorizzati a pensare che "L’ultima Avventura del Pirata Long John Silver” sia una semplice e non faticosissima speculazione commerciale dell’Autore. Personalmente, sono convinto che sia così, tuttavia, come fan, sono contento della ricomparsa del vecchio Silver che riabbraccio volentieri come un vecchio amico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.