lunedì 4 febbraio 2013

Recensione: Il tempo Sacro dell’Uomo


“Il tempo Sacro dell’Uomo”, titolo originale: “A la recherche du temps sacré”, di Jacques Le Goff, traduzione di Paolo Galloni, edizioni Laterza, ISBN: 978-88-420- 9994-9.
Il libro di Le Goff descrive i contenuti e gli obiettivi di una famosa opera medievale, “la legenda aurea”, scritta dal frate domenicano Jacopo da Varazze nella seconda metà del tredicesimo secolo. La “Legenda aurea”, testo che consta di centosessantotto capitoli e più di mille pagine, fu uno dei successi editoriali dell’epoca e confermò la sua fama di “best seller” rimanendo fra i titoli più diffusi anche dopo l’invenzione della stampa nella seconda metà del quattordicesimo secolo. Il libro, originariamente scritto in latino, cominciò da subito a essere tradotto in “volgare” (a ciò è anche dovuto parte del suo successo) e, già partire dalle versioni copiate, si contano decine di traduzioni nei principali vernacoli europei: “Italiano”, francese, inglese, olandese. “Alto” e “Basso” tedesco e ceco. Secondo l’Autore, il successo di quest’opera è in parte dovuto proprio al particolare momento storico nel quale essa fu prodotta; la sua diffusione su favorita sia dalle traduzioni in “volgare” sia all’introduzione della stampa sia, a sua volta, si avvantaggiava della crescente domanda di testi stampati. Detto ciò, secondo Le Goff, il testo merita attenzione anche per alcune notevoli qualità intrinseche che vanno al di là della forma compilativa che essa assume. Se da una parte, infatti, la “legenda aurea” si presenta essenzialmente come una raccolta di vite di santi che Jacopo da Varazze riprende dalla tradizione, la vera importanza dell’opera deriva proprio dalla sua struttura e organizzazione che svela una presentazione non casuale dei vari capitoli, i quali, vanno a ordinarsi secondo un percorso che, in sintesi, ha l’obiettivo di scandire lo scorrere del “Tempo” secondo tre fondamentali prospettive: quella “temporale” che sancisce la circolarità del calendario cristiano; quella “santorale”, che invece si svolge linearmente proponendo una sequenza di avvenimenti e vite di santi e, infine, quella escatologica, racchiusa in “epoche”, che mostra il cammino dell’umanità dalla creazione fino al giudizio universale e che suddivide gli eventi secondo quattro blocchi espliciti della “legenda aurea”: Il tempo della “Deviazione” (da Adamo a Mosè); il tempo del “Rinnovamento” (da Mosè alla nascita di Cristo), il tempo della “Riconciliazione” (da Pasqua alla Pentecoste) e il tempo della “Peregrinazione” (Il tempo attuale). 

Parlando invece del libro in sé, dal punto di vista, sicuramente superficiale, del lettore dilettante, devo ammettere di non essere rimasto particolarmente colpito da questo studio di Le Goff, scrittore e studioso che, per altro, di solito apprezzo moltissimo. Forse, in questo caso, il tema era troppo specifico, oppure, l’argomento non mi è risultato troppo congeniale. Sia quel che sia, ho avuto l’impressione di trovarmi di fronte a un lavoro, per certi versi, ridondante, oppure, per altri, incompleto. La descrizione dell’opera, le tesi, l’analisi e le spiegazioni dell’Autore sono già tutte sviluppate fin dalle prime pagine e, a parer mio, si esauriscono già nei primi capitoli, mentre buona parte del libro, mi è sembrata, per lo più, un riassunto del contenuto dei capitoli principali della “legenda aurea” senza però aggiungere più nulla di particolarmente rilevante rispetto agli obiettivi iniziali. Per dirla in breve, l’impressione è un po’ quella di essermi sorbito del brodo allungato, oppure, all’opposto, che manchi un maggior spessore per fornire una conoscenza più specifica del testo e dei contenuti della “legenda”. Forse mancava il testo originale a fronte?  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.