giovedì 28 febbraio 2013

Politiche 2013: E' l'ora del coraggio!

E’ l’ora del coraggio! Approvo totalmente l’appello del leader del PD Bersani nei confronti del M5s, ma gli ricordo che si può governare anche senza fiducia sostanziale (basta quella formale). Si può governare da soli, spiegando alle camere le ragioni di ogni singolo atto legislativo, coinvolgendo ed invitando tutti i virtuosi di tutti gli schieramenti a collaborare nel nome del bene comune. Quello che invece non si può fare, è fare accordi con colui che continua ad esser il vero problema d’Italia.

 Dall’altro lato posso comprendere in parte il timore dei grillini nel dare una delega a priori a uno schieramento che, sicuramente e per molti versi ha deluso, vorrei però che loro ricordassero che il loro ruolo non è quello di semplici megafoni della loro comunità, tanto meno, essi devono per forza considerarsi totalmente dipendenti dal pensiero del loro leader. Alle camere ci sono loro e non Grillo, essi sono laggiù come gruppo portatore di specifiche idee e valori, ma soprattutto come individui che, come tali, innanzitutto devono chiedersi quale sia “la cosa giusta” da fare. A loro consiglio qualche lettura politica del filosofo Norberto Bobbio che affermava che il rappresentante democraticamente eletto deve conservare il diritto e il dovere di agire secondo la propria coscienza. Ricordo ad essi, però, che il “Voto di fiducia” formale è elemento necessario all’insediamento di un Governo (art. 94 della Costituzione). La fiducia viene votata per appella nominale e, se nessuna parte politica è in grado di ottenerla, non si può che tornare alle urne.

La soluzione quindi, potrebbe passare per un programma molto chiaro che spieghi l’azione di governo per un certo lasso di tempo (non necessariamente l’intera legislatura). Si richiedebbe quindi ai singoli parlamentari di prendersi degli impegni solo relativamente ai punti specifici di quel programma e per il lasso di tempo necessario alla loro realizzazione. Esaurito il compito un esecutivo responsabile dovrebbe rendicontare il proprio operato alle Camere e presentare un nuovo programma richiedendo nuovamente la fiducia.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.