venerdì 24 giugno 2016

BREXIT !!!!


La scelta degli inglesi per il Brexit è certamente una cattiva notizia. Sicuramente lo è per i britannici in toto che, a parer mio, scelgono di ancorarsi al passato anziché provare a collaborare insieme agli europei “continentali” per migliorare il futuro di tutti ma che, soprattutto, rischia di dilaniare il Regno Unito riportandolo territorialmente ad una situazione medioevale, posto che, il voto ha esacerbando le opposte posizioni di scozzesi e nord irlandesi rispetto a quelle del resto degli inglesi.

Certamente non è una buona notizia nemmeno per l’economia e per i mercati finanziari che, già traballanti e alla ricerca disperata se non di un rilancio, ma almeno di un po’ di stabilità, sicuramente non troveranno giovamento da questa ennesima turbolenza foriera di troppe incognite e variabili.

Paradossalmente, invece, potrebbe non essere una notizia totalmente cattiva per il resto d’Europa, perché, diciamolo senza troppa diplomazia, spesso gli inglesi in tema di europeismo hanno remato più contro che pro!
In ogni caso ... tutti noi però sappiamo che l’Europa sia ben lungi dall’essere perfetta e siamo consci che la costruzione politica e sociale dell’Unione è stata fin ora troppo sacrificata sull’altare delle sole esigenze economiche e finanziarie. Nessun cittadino europeo vede troppo di buon occhio il fatto di relegare l’Unione al semplice ruolo di fabbricatore di leggi farraginose o come ente esclusivamente preposto alla salvaguardia e alla libera circolazione degli interessi finanziari delle élite e pertanto, questo scossone, potrebbe essere l’occasione per riaprire veramente il dibattito politico e attuare una stagione di riforme che riconsegni veramente l’Europa politica e sociale agli europei.

 ... Perché l’Europa è bellissima, anche solo come idea! E' bello respirarla, sentirla sulla pelle, prendere l’aereo e il treno senza chiedersi e senza quasi sapere se stai passando una linea di confine oppure no, per arrivare in altri luoghi dove, comunque, puoi andare in giro tranquillo sentendoti un po’ a casa, circolare sereno sentendoti un cittadino tutelato dalle leggi, circondato da istituzioni alle quali, in fondo, ti puoi rivolgere ed affidare con fiducia mentre, alla pari con gli altri, poi godere del piacere e dei vantaggi della nostra libertà, cultura e civiltà che solo qui, e lo dico senza vergogna, esistono veramente e hanno la possibilità di resistere e prosperare!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.