domenica 8 gennaio 2012

Recensione: Il profumo dei limoni - tecnologia e rapporti umani nell'era di facebook

“Il Profumo dei Limoni – Tecnologia e Rapporti Umani nell’Era di Facebook ”, di Jonah Lynch, editrice Lindau, ISBN: 978-88-7180-922-9.
L’Autore nella sua qualità di sacerdote cattolico, educatore ed esperto informatico cerca di approfondire alcuni degli effetti che, tramite l’uso esteso della tecnologia tendono a influenzare l’evoluzione dei rapporti umani. Ne viene fuori un saggio scorrevole e interessante, che cerca di instradare a un uso intelligente ed equilibrato delle nuove opportunità di comunicazione offerte dall’evoluzione tecnologica, senza però omettere di illustrare alcuni dei potenziali pericoli che, un po’ fatalmente, si accompagnano alla rivoluzione digitale.
L’Autore, da una parte si pone come un tecno-entusiasta che sembra saper come cogliere le grandi possibilità in termini di comunicazione, informazione e svago offerte dalla televisione, dai social networks, da internet, da Skype, dall’email e dal cellulare, dall’altro ci mette in guardia contro i rischi di omologazione, di violazione della privacy, della dipendenza e persino della progressiva deprivazione sensoriale che possono scaturire da un uso eccessivo e improprio di questi medium. Interessanti i riferimenti agli studi delle neuroscienze che dimostrano come questi strumenti non siano per niente neutrali rispetto all’individuo che ne fa uso e anzi tendono essi stessi a modificare fisicamente i legami neurali del nostro sistema nervoso, i comportamenti, i contenuti e la nostra stessa percezione della realtà. Appaiono poi molto saggi gli ammonimenti che ci invitano a “staccare”ogni tanto, a crearci spazi di quiete, di meditazione, d’irreperibilità e soprattutto che ci spingono a godere pienamente e non solo virtualmente della realtà e dei rapporti umani avvalendoci di tutti i cinque sensi. Riguardo a questo, “il profumo dei limoni” è un’immagine che possiede una grandissima forza evocativa …... almeno per quelli che l’hanno sentito almeno una volta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.