mercoledì 21 agosto 2019

Il Governo è caduto! The day after

Dopo le dimissioni del premier Conte non è molto facile capire cosa succederà. Ieri ho seguito il dibattito parlamentare e, a mio avviso, in Senato l'ex premier ha fatto una figura dignitosa (non l'avrei mai detto neanche pochi mesi fa!), il che però non gli ha risparmiato critiche da parte di tutto l'emiciclo (5S a parte, ovviamente); Salvini ne è uscito malissimo e, letteralmente, non è sembrato in grado di saper imbastire una difesa che potesse scagionarlo dalle accuse di tradimento e opportunismo che li sono state rivolte; semplicemente, balbettava malamente qualche slogan inframezzato alle invocazioni alla Madonna (grande protagonista del dibattito insieme al di lei Figliolo, ai Santi e alle dotte citazioni delle Sacre Scritture); Di Maio, ovviamente non ha parlato, almeno così, per una volta tanto, si è evitato l'ennesima brutta figura! ... Per il resto sembrava una gara di tiro a segno dove mancava solo il lancio degli ortaggi! "Fuori i pagliacci" però è stato detto chiaramente (da un mio omonimo ... se non ricordo male! :-)).
Stante quello che è emerso dalla discussione parlamentare, difficilmente Lega e M5S potranno dare origine ad un nuovo esecutivo comune; il centro destra (Forza Italia e Fratelli d'Italia) ha espresso chiaramente la propria preferenza per il ricorso alle urne,  mentre il PD, molto critico in aula, non ha al momento manifestato una chiara volontà di allearsi ai 5S. Questa però sembra ad oggi l'unica soluzione percorribile per evitare  le elezioni in autunno.
Chiaramente, a meno di cambiamenti sensibili dei sondaggi, le elezioni premierebbero la destra, pertanto il PD si trova nella scomoda posizione di chi si sente quasi costretto a venire in aiuto dei grillini! Non vorrei essere al loro posto.
Intanto, almeno oggi, la borsa festeggia, presumibilmente brindando alla fine di un governo inconcludente e pensando forse che non si possa fare peggio di così!
Speriamo ... :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.