"Sherlock Holmes e le trappole della logica”, titolo originale: “Conned Again, Watson”, di Colin Bruce, traduzione di Luca Scarlini e Lorenzo Stefano Borgotallo, Raffaello Cortina editore, ISBN: 978-88-7078-712-2.
La traduzione del titolo in italiano risulta un po’ fuorviante perché questo bel libro è più incentrato sulle applicazioni del calcolo delle probabilità rispetto a quanto faccia effettivamente riferimento alla sola applicazione della logica deduttiva.
L’Autore si serve della famosa copia costituita da Holmes e Watson per illustrare una serie di micro enigmi fra essi concatenate, con l’intenzione di svelarci alcune applicazioni ingegnose del calcolo combinatorio, ma anche per mettere in guardia il lettore riguardo alla scorretta applicazione delle informazioni che possono derivare da un’osservazione superficiale e da una non corretta valutazione dei fattori di scala.
La morale è che il ragionamento scientifico è uno strumento potente del pensiero, ma anch’esso non è privo di insidie e la sua cattiva applicazione può portare altrettanto lontano dalla verità quanto la superstizione, l’istinto, oppure la banale ignoranza.
Leggero, scorrevole e educativo!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.