lunedì 1 luglio 2024

Recensione: Song of myself

 

"Song of myself”; di Fabio Geda; edizioni Feltrinelli; Isbn 978-88-07-17430-8.

Il Saggio è incentrato sull’identità di genere e, più specificatamente parla quelle persone che intraprendono il lungo e difficile percorso del cambio di sesso.

L’opera riporta l’esperienza dell’Autore presso l’ospedale infantile Regina Margherita di Torino dove (non sapevo!) esiste un centro specializzato che si occupa di accompagnare i “pazienti” (e i genitori), costituiti per lo più da giovani adolescenti/preadolescenti, attraverso un percorso anche piuttosto lungo (anni) verso la transizione di sesso.

Il Saggio è relativamente breve (circa 150 pag.) ed “agevole”, nel senso che affronta il tema con delicatezza, empatia e assenza di ogni tipo di retorica, ma centra l’obiettivo nel trasmettere la “necessità” e, per alcuni, persino l’”urgenza” di avviare questo percorso, per chi ne ha o ne sente il bisogno, non nascondendo allo stesso tempo le difficoltà fisiche e psicologiche dei protagonisti ed anche di tutti gli altri soggetti coinvolti, in primis i genitori.

Niente che non si sapesse! Ma leggere delle esperienze reali da parte dei diversi protagonisti aiuta ad immedesimarsi e non può che giovare alla nostra reale comprensione del problema.

Consigliato!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.