martedì 28 maggio 2024

ELEZIONI 2024 ESPRESSIONE DELLE PREFERENZE E FACILE IRONIA

 

In Piemonte si vota per Europee e Regionali.

Per entrambe le votazioni si possono esprimere preferenze ma, nel caso si voglia esprimersi in tal senso vale la regola che le preferenze devono riguardare persone di “sesso differente”.

Più precisamente, qui di seguito allego un estratto dal Sole 24 ore (https://www.ilsole24ore.com/art/dallo-sbarramento-preferenze-ecco-come-e-quando-si-vota-le-europee-AFivVsvD) che spiega le modalità attraverso le quali esprimere tali preferenze per il caso delle votazioni europee:

 Quante preferenze è possibile dare?

Italia, Polonia e Belgio sono gli unici Paesi ad avere più circoscrizioni elettorali, con lo stivale diviso in 5: Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud e Isole (ad ogni circoscrizione elettorale è assegnato un numero di seggi in base alla popolazione residente: rispettivamente 29, 15, 15, 18 e 8). A circoscrizione unica gli altri Paesi Ue con una maggioranza di Stati, tra cui Spagna, Francia e Germania anche a liste chiuse e senza preferenze. L’Italia invece usa il voto di preferenza. Per votare si deve tracciare un segno sul simbolo corrispondente alla lista prescelta. È possibile, non obbligatorio, esprimere fino ad un massimo di tre preferenze. Nel caso di più preferenze, però, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, altrimenti la seconda e terza preferenza saranno annullate. Non possono essere scelti perciò tre candidati o tre candidate, ma due uomini e una donna, o due donne e un uomo. Gli elettori comunque hanno anche la facoltà di non indicare alcuna preferenza, in questo caso il voto non andrà di default al capolista indicato dal partito, ma solo alla lista.

Tutto ciò a me appare completamente ridicolo e suona irritante come indicazioni del tipo: “Puoi votare più candidati purché uno abbia la camicia a scacchi, uno sia più alto della media, l’altro corpulento!”. A quando le quote razziali allora?

Forse non è chiaro che uno vorrebbe votare “la persona” con piena libertà di scelta!

Ultima battutina di pessimo gusto!
Ma come faccio a “capire” di che sesso è un candidato? Mi baso sul nome di battesimo? Sul sesso biologico o su quello anagrafico? ... Oppure gli mettono un qualche simbolo in evidenza sulla manica della giacca?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.