lunedì 5 gennaio 2015

Recensione: Sette brevi lezioni di fisica


“Sette brevi lezioni di fisica”, di Carlo Rovelli, edizioni Adelphi, ISBN: 978-88-459-2925-0.

Bisognerebbe dire: “Sette troppo brevi lezioni di fisica”! Si tratta di un micro saggio alla portata di qualsiasi lettore che ci aggiorna sullo stato della fisica moderna.

Intendiamoci, per quanto eccessivamente condensate, i temi trattati da Rovelli sono comunque interessanti e questa piccola raccolta si divora in un attimo, forse appunto, anche troppo in fretta! Ci sono, infatti, dei limiti entro i quali la concisione non va più d’accordo con la chiarezza e le legittime curiosità rimangono inappagate.

Rispetto a “Sette brevi lezioni di fisica” è molto meglio un’opera dello stesso Autore e relativa ai medesimi argomenti: “La realtà non è come ci appare” (ISBN 978-88-6030-641-8, editore Raffaello Cortina) della quale il saggio dell’Adelphi appare essere solo un breve riassunto. Anch’esso è un saggio alla portata di tutti ed è solo un po’ più impegnativo del primo in termini di pagine (poco più di 200!) ma finisce per essere molto più chiaro e appagante.

Consiglio semmai di leggerli nell’ordine inverso rispetto a com’è capitato a me, prima “Sette brevi lezioni di fisica” e poi, se si é attratti da questi argomenti, “La realtà non è come ci appare” che, per me, rimane uno dei libri più belli che abbia letto nel 2014.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.