giovedì 6 ottobre 2011

Recensione: Il Tiranno

“Il Tiranno”, di Valerio Massimo Manfredi, edizioni Mondadori, ISBN:88-04-51814-6.
Il romanzo storico è incentrato sulla figura di Dionisio I° di Siracusa che, estromettendo il governo democratico della città, divenne il tiranno della città siciliana verso la fine del V° secolo a.C.
Dionisio condusse una serie di campagne contro i cartaginesi nel tentativo, non riuscito, di estrometterli dalla Sicilia e cercò anche di acquisire il controllo politico e territoriale di quella parte dell’Italia meridionale conosciuta come “Magna Grecia”.
Per il poco che è possibile reperire rapidamente sul personaggio (si veda ad esempio quanto è disponibile su Wikipedia), non mi è sembrato che quanto si conosce del personaggio storico sia stato riportato fedelmente nel romanzo. Questo ovviamente, non può essere necessariamente considerato un difetto per un opera di fantasia, ma sicuramente finisce per costituire un’aggravante nel caso in cui il lettore non la ritenga infine particolarmente soddisfacente.
Personalmente ho trovato il romanzo piuttosto noioso e scontato per più della metà delle pagine e fortissima è stata la tentazione di abbandonarlo. Nella seconda parte la situazione migliora, complice forse l’aspettativa e la curiosità riguardo al finale. Tenendo sempre presente che si tratta di un libro scritto senza troppe pretese, alla fine finisce per non sfigurare rispetto alla media.
In ogni caso, grazie all’Autore ho ricevuto lo stimolo a fare qualche ricerca, devo infatti ammettere che, fino a qualche giorno fa, per me Dionisio di Siracusa era solo poco più di un nome.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.