mercoledì 4 agosto 2010

Recensione: Caterina - Diario di un padre nella tempesta

"Caterina - Diario di un padre nella tempesta", di Antonio Socci, Rizzoli editore.
Non leggo sempre i libri che mi vengono regalati, spesso infatti non incontrano i miei gusti o i miei interessi e questo potrebbe essere sicuramente uno che di questi casi. La trama del libro, alla quale mi sento solo di accennare, racconta una storia vera e descrive la durissima prova a cui deve far fronte l’autore posto di fronte alla tragedia del coma della giovanissima figlia Caterina. Il libro parte descrivendo il dramma iniziale e il successivo faticosissimo percorso che ha accompagnato il progressivo miglioramento delle condizioni dell’inferma e vuole essere un esplicita testimonianza della potenza della fede religiosa. Detto così in maniera volutamente asciutta è un po’ cinica il libro dovrebbe apparire come dovrei vederlo io, penso infatti che esistano centinaia di libri così, storie vere o opere di fantasia, fatti narrati di indicibili sofferenze, di smarrimento, di lotta, di speranze e di …. Miracoli! Mai letto uno ovviamente! Ma come ben si sa l’eccezione conferma la regola. Ammetto quindi che parlare di quest’opera in qualche modo mi mette in difficoltà e mi imbarazza ma nel contempo, posto che mesi fa mi sono preso l’impegno di “recensire” tutti i libri che leggevo, sforzarmi di scrivere qualcosa anche su questo lo considero un atto dovuto nel rispetto del compito che mi sono assunto, una forma di lealtà e un modo per ringraziare chi me lo ha donato nonché, e sono piuttosto riluttante a riconoscerlo, una sorta di omaggio nei confronti dell’autore del quale ho apprezzato il coraggio e la fermezza. Soprattutto però devo confessare che ho letto il libro con lo spirito ed il sollievo di chi riceve una buona notizia. Per una strana serie di circostanze (troppo lunghe da spiegare! …. Tutto è nato da una discussione sul testamento biologico e sulla libertà che ho avuto con la mia amica Emanuela!) conoscevo le condizioni di Caterina perché avevo visitato il blog di Antonio Socci appena dopo l’incidente della figlia (che fosse “appena dopo” devo confessare che l’ho scoperto solo ora!). In breve, mi ero …… commosso?! … “Fatto coinvolgere” mi sembra un termine più appropriato! ... E avevo quindi continuato a chiedere notizie della sua sorte anche successivamente: “Ehi Emy come sta quella ragazza, quella degli occhi azzurri?” (Dalla foto in copertina scopro con un certo sconcerto che la bella Caterina ha gli occhi castani! …. Mi confondevo con il testo di una canzone pubblicata sul blog che ha lasciato il suo segno su più di un lettore). Ed eccola la “buona novella”! Giunge dopo circa 200 pagine di (per me faticosa) lettura. Caterina è migliorata, è uscita dal coma, a lei vanno i miei affettuosi auguri di un rapido e completo recupero!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.