martedì 16 febbraio 2016

Recensione: Il ritorno di un re – la battaglia per l’Afghanistan


“Il ritorno di un re – la battaglia per l’Afghanistan”, titolo originale: “Return of a King – the battle for Afghanistan”, di William Dalrymple, traduzione di Svevo D’Onofrio, edizioni Adelphi, ISBN: 978-88-459-2997-7.
Il saggio narra le vicende della sfortunata spedizione inglese in Afghanistan del 1830, finalizzata a riportare sul trono l’erede legittimo dell’impero Durrani e membro della potente famiglia dei Sadozai, Shah Shuja, precedentemente spodestato dal ben più capace e intraprendente Dost Mohammad Khan.
Questo fu il primo tentativo significativo da parte “Occidentale” (escludendo la spedizione di Alessandro Magno) di controllare, manipolare e stabilizzare l’eterogeneo, mutevole e instabile territorio afghano e, come quelli che lo seguiranno si concluse con un bilancio fortemente negativo e più precisamente, in quel caso, in un completo disastro politico e militare che portò al completo annientamento del corpo di spedizione britannico ed incrinò pesantemente l’immagine “vincente” della Compagnia delle Indie.
Fu anche il primo vero terreno di confronto del “Grande Gioco” che lungamente contrappose gli interessi dell’impero russo a quello britannico.
L’Autore, attraverso un’attenta ricostruzione delle fonti, un’appassionata ricerca sul campo e uno stile sobrio e incalzante ci restituisce brillantemente gli antefatti, il contesto storico, sociale e politico, l’epilogo e le conseguenze a lungo termine della vicenda, narrando i fatti e descrivendo i personaggi e i luoghi in un modo veramente mirabile.
Personalmente raccomando quindi la lettura di questa grande opera storica che finisce per appassionare più di un romanzo.
Nota: per gli appassionati delle vicende relative al “Grande Gioco” consiglio inoltre il bellissimo libro “Il Grande Gioco – i servizi segreti in Asia centrale” di Peter Hopkirk, edizione Adelphi, ISBN 9788845918131.
Per chi volesse approfondire le problematiche relative all'Afghanistan e, più in generale, su quelle aree dell'Asia centrale consiglio le validissime opere di Ahmed Rashid, tutte edite da Feltrinelli:
- "Nel cuore dell'Islam"
- "Talebani"
- "Caos Asia"
- "Pericolo Pakistan"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.