lunedì 21 luglio 2014

Recensione: Adriel


“Adriel”, di Massimo Turcato, editrice I Sognatori, ISBN: 978-88-95068336.
Adriel è il nome di uno degli Angeli della Morte del Vecchio Testamento, entità sovrannaturale che ha il compito di presiedere alla morte e accompagnare le anime dei defunti (nel caso della teologia cristiana). Nel romanzo è anche il soprannome di un assassino di professione, più che altro un giustiziere, che si occupa di mandare al Creatore cattivi e potenti che, altrimenti, rimarrebbero impuniti.
Adriel è, “ovviamente”, un gran tosto: ragionevolmente giovane, bello, colto, ricco, raffinato, ma soprattutto stoico, leale e, neanche da dirlo, estremamente letale; un guerriero ispirato all’etica e alla pratica del Bushido, la “Via del Guerriero”, il codice di condotta dei Samurai. In pratica, il protagonista è il tipico supereroe del genere letterario che, personalmente, definisco “Harmony per maschi”.
La trama del romanzo risulta inizialmente un po’ traballante, poi, però procede spedita verso il suo epilogo e lieto fine; anche se, devo dire, senza eccessivi imprevisti o colpi di scena.
Detto così, in maniera volutamente un po’ irridente e asciutta, si potrebbe pensare che il romanzo non mi sia piaciuto e, invece non è vero! Evidentemente non sono insensibile al fascino dei supereroi e, ammetto, mi piacciono i giustizieri e i cavalieri “senza macchia e senza paura”; soprattutto, rispetto il Bushido e quanto gravita attorno a quel mondo, purtroppo, solo ideale.
Ma, questo non è tutto … per me anche l’Autore (un esordiente, che io sappia!) ha parecchi meriti, il suo stile di scrittura mi è piaciuto e lascia trasparire qualcosa di lui che, sicuramente ci accumuna sia sul piano della cultura sia su quello delle esperienze; a lui vanno la mia simpatia e tutto il mio incoraggiamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.