venerdì 21 dicembre 2018

Recensione: All’inferno e ritorno. Europa 1914-1949


“All'Inferno e ritorno. Europa 1914-1949”, titolo originale: “To Hell and Back. Europe 1914-1949”; di Ian Kershaw; traduzione di Giovanni Ferrara degli Uberti; Editori Laterza; ISBN: 978-88-581- 2580-9.

Gli inizi del ventesimo secolo trovano un’Europa, all'epoca percepita come modello e sintesi della civiltà moderna, all'apice della sua potenza.
Neanche quindici anni dopo, gran parte di essa precipita in un conflitto armato (francamente evitabile!) che finirà per dilaniarla, lasciandola stremata e in preda a tensioni economiche, sociali, politiche e culturali che, in un crescendo di parossismo finiranno per sprofondarla in un secondo conflitto globale più disastroso ancora e tale da lasciarne una buona parte completamente annichilita sia sul piano materiale come su quello morale.

L’Autore, attraverso un’opera che appare ben documentata, tanto sintetica quanto completa e che non stento a definire persino avvincente, ci presenta un quadro mirabile dei fatti, delle ragioni e delle cause che portarono l’Europa così vicino all'autodistruzione.

Bellissima sorpresa. A mio avviso imperdibile!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.